La tecnica Flapples (dall’inglese “senza lembo”) è una tecnica implantologica che segue le procedure illustrate nella pagina dedicata all’implantologia (leggi qui). La tecnica consiste nell’inserimento degli impianti senza l’utilizzo del bisturi e senza suture. Per le sue caratteristiche, la tecnica è mini-invasiva e rispetta i tessuti molli senza causare gonfiori. 

Descrizione della tecnica

Dopo la classica anestesia locale, che evita ogni tipo di dolore, avviene la rimozione di una piccolissima parte del lembo (dai 2 ai 5 millimetri) e l’inserimento diretto dell’impianto, completo di un tappo di guarigione per dare la forma anatomica dello spazio che accoglierà il dente. Al fine di ottenere la massima precisione durante l’intervento, si utilizza una dima chirurgica, precedentemente programmata grazie ad una Tac 3D.  





La tecnica può essere utilizzata sia nel caso di inserimento di singolo impianto dentale, sia nel caso di una completa riabilitazione di una arcata dentale.

Post-operatorio

Avviene in modo naturale e senza dolori, a patto che il paziente rispetti la specifica cura farmacologica prescritta e le consuete norme di igiene illustrate subito dopo l’intervento. Ad esempio, è fondamentale evitare il fumo, i cibi bollenti e/o piccanti, e le bevande alcoliche.
Caratteristiche del dente o della protesi definitiva





La protesi è personalizzata e viene prodotta con l’ausilio di macchine digitali di ultima generazione. Il materiale utilizzato per le protesi, salvo specifiche controindicazioni soggettive, è la Zirconia. 

Cos’è la zirconia? E perché viene utilizzata?

La zirconia monolitica è un materiale utilizzato in ambito odontoiatrico per la sua translucenza, che rende il manufatto protesico così estetico da sembrare naturale. Le protesi in zirconia vengono spesso chiamate “protesi metal-free” per l’assenza della struttura di metallo presente nelle protesi tradizionali.

Benefici di una protesi in zirconia:
  • Materiale inerte e quindi inattaccabile da agenti coloranti (caffé, fumo, ecc…)
  • E’ utilizzata in modo specifico per uso estetico
  • La forma del dente è programmabile mediante software ad alta precisione.